50 anni fa l’uomo sulla Luna   Aggiornato recentemente!


50 anni fa l’uomo sulla Luna

50 anni fa l’uomo sulla Luna era il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC gli astronauti statunitensi: Neil Armstrong e Buzz Aldrin membri della missione Apollo 11, furono i primi uomini a mettere piede sulla Luna.

La Luna il nostro satellite naturale che da sempre affascina l’uomo e ne influenza anche l’umore. Neil Armstrong fu il primo membro dell’equipaggio  a scendere sul suolo lunare, dopo qualche ora scese anche Buzz Aldin. Il terzo membro della missione, Michael Collins (pilota del modulo di comando), rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie.

È considerata la più grande impresa, che l’umanità abbia compiuto nel  XX secolo, dando il via al esplorazione del cosmo e di tutto quello che c’è nel  del sistema solare. Un’impresa epica che ha cambiato il corso degli studi sul Universo che circonda il nostro pianete, accrescendo la sete di esplorazione del cosmo. Cosi si completò il ciclo di esplorazione di questo satellite, fino ad allora solo esplorato con delle sonde o satelliti artificiali. La missione si concluse il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico. I tre astronauti portarono sulla terra circa 21 kg di materiale lunare da analizzare e a testimonianza della loro missione.

Ricerche e sviluppo della NASA

In questa occasione non possiamo non ricordare che la NASA si dedicò a molteplici ricerche e a sviluppare diversi materiali per rendere la missione più agevole e confortevole per l’equipaggio della missione Apollo 11. Noi di BBED “Idee e soluzioni per il tuo riposo” non potevamo esimerci dal citare il Memory Foam, utilizzato per realizzare le imbottiture dei sedili e dei caschi degli astronauti.

Infatti questo materiale fu sviluppato ed migliorato proprio per questa  occasione che tenne tutta la popolazione mondiale con il fiato sospeso e il naso in su. Oggi grazie alle ricerche che la Nasa ha svolto durante la programmazione della missione Apollo 11, abbiamo la possibilità di dormire su sistemi di riposo Ergonomici, che migliorano il nostro riposo, proprio come accadde 50 anni fa per la straordinaria impresa compiuta da Armstrong, Aldin e Colling.

“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”

cit. Neil Armstrong

Lascia un commento