Cervicale che dolore? Quali sono le cause?

dolore cervicale

Cervicale che dolore? Quali sono le cause?

Il dolore cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffuso che colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

Molto spesso questo dolore  dipende essenzialmente dall’assunzione di posture scorrette, colpi di freddo o stress.

Tra i sintomi più comuni della cervicale troviamo: i dolori a livello delle vertebre cervicali, il torcicollo, le vertigini, la cefalea, disturbi della vista e dell’udito, problemi di deglutizione.

I dolori alla zona del collo possono  inoltre essere accompagnati da rigidità e da contratture muscolari, perdita di equilibrio, problemi di udito, cerchio alla testa, problemi della vista, dolore alla fronte e sopra gli occhi.

Varie le cause della cervicale:

  • Contratture muscolari:

    le contratture muscolari sono una causa molto comune per quanto riguarda i dolori cervicali. In particolare, nella fascia di età giovanile le cervicalgie sono quasi sempre dovute a semplici contratture muscolari.

  • Postura scorretta e vita sedentaria:

    chi conduce una vita sedentaria, con particolare riferimento al lavoro d’ufficio, è più soggetto al rischio di assumere per lungo tempo una postura errata, con particolare riferimento al tratto superiore della colonna vertebrale e del collo. Di conseguenza la postura scorretta e la vita sedentaria possono influire sulle vertebre cervicali e causare dolore. Il problema della postura scorretta riguarda anche gli studenti che trascorrono molte ore chini sui libri o sulla tastiera del pc.

  • Smartphone e tablet:

    avere spesso la testa china per controllare le innumerevoli notifiche che ci arrivano sul nostro smartphone, potrebbe causare problemi alla schiena e al tratto cervicale in particolare. Secondo numerosi  esperti essere sempre chinati a guardare il cellulare o il tablet, può essere l’equivalente per la schiena di trasportare un bambino di 7-8 anni. Infatti il peso che grava sulla colonna vertebrale, può variare a seconda dell’inclinazione del collo. Gli esperti raccomandano di guardare il telefonino tenendo la schiena in posizione neutra e non tesa, con le orecchie allineate alle spalle e le scapole retratte.

  • Fattori traumatici:

    I dolori cervicali possono essere causati, da fattori traumatici che possono includere: incidenti nella vita quotidiana, lesioni traumatiche pregresse, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena.

  • Ernia cervicale:

    E’ un disturbo provocato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali, che può essere causato da: un trauma meccanico da incidente, uno sforzo eccessivo, la postura scorretta o per il colpo di frusta, queste le possibili cause.

  • Artrosi cervicale: 

    è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali che può iniziare a verificarsi naturalmente intorno ai 50 anni, che può comparire anche prima per vari motivi. Le vertebre cervicali si deformano, comprimono i nervi e causano dolore.

Tuttavia nella maggior parte dei casi la causa principale dei dolori cervicali è dovuta a una cattiva postura durante il sonno.

Cosa fare per la cervicale?

La nostra cervicale ogni giorno ci invia dei segnali che dobbiamo ascoltare, sia per assumere una posizione adatta sia per capire se il cuscino che utilizziamo tutte le notti  è adatto a noi. I cuscini di qualità in Memory o lattice sono realizzati secondo criteri di adattamento per assecondare ed accogliere il nostro collo.

Il guanciale ortocervicale VASARI in Memory Foam di BBED, grazie alla sua particolare sagomatura a onde di diversa altezza (11 e 13 cm) , accoglie piacevolmente la testa nella zona centrale mentre le onde donano sostegno al collo ed alle vertebre cervicali evitando l’assunzione di posizioni scorrette durante il riposo.

Le qualità del Memory rendono il guanciale VASARI ergonomico, in grado di alleviare e prevenire dolori e tensioni muscolari nella zona cervicale. Il materiale ad alta resilienza, permette al cuscino di adattarsi alla forma del collo e della testa quando ci si poggia, e tornare alla forma originale quando ci solleviamo, rendendolo indeformabile nel tempo.

guanciale VASARI

Ogni prodotto BBED viene controllato nei minimi dettagli per garantire l’elevata qualità e la funzionalità dei materiali utilizzati sino all’ultimo punto di cucitura artigianale.

E’ per questo che offriamo gratuitamente la consulenza di un nostro esperto,  che oltre a fornirti delucidazioni chiare ed esaustive, è in grado di valutare i tuoi bisogni soggettivi e suggerirti una soluzione unica e su misura per soddisfare appieno il tuo desiderio di un riposo sano e piacevolmente rigenerante.

seguiteci su Facebook

Lascia un commento